Torre di Astrologia |oroscopo letterario gennaio 2019

L’ennesima scusa per parlare di libri, scomodando pianeti e scoprendo congiunzioni kafkiane.
(Illustrazioni di Lipsteria)   


Ariete (21 marzo // 20 aprile)
Per voi continua la corsa folle e spiritata dei mesi passati, a cavallo tra il materiale esplosivo che volete a tutti i costi innescare e una disciplina che ogni tanto serve. Continuiamo quindi, almeno per ora, con quei libri in bilico tra l’immaginifico e l’universo reale: Cucinare un orso di Mikael Niemi è la vostra lettura del mese, una storia condotta da uno sciamano, un assassino, un mistero fittissimo che sta a voi seguire per andare, ancora un po’, in avanti (senza esplodere).


Toro (21 aprile // 20 maggio)
State prendendo la questione troppo sul serio e di certo non è così che arriveremo illesi alla fine di questi dodici mesi (rima non voluta, ma a voi del Toro magari piace pure). Mettete da parte questo ingombrante carico di diplomazia e pignoleria, cercate di riordinare le idee, parlate con tutti e possibilmente parecchio con voi stessi. Leggete, inoltre, Tutte le ragazze avanti! a cura di Giusi Marchetta. Aspettatevi un bel po’ di non-fiction quest’anno.


Gemelli (21 maggio // 21 giugno)
Di nuovo in preda alla solita bipolarità che vi contraddistingue state costruendo un bella montagna fatta di paranoie e fastidi che avete tirato fuori da non so bene dove, non so bene per quale motivo. Se vogliamo mettere fine a questa bipolarità (cosa improbabile, ma possiamo provarci) o almeno raggiungere tutti gli obbiettivi che da bravi precisini vi siete comunque imposti anche se non avete detto niente a nessuno (lo sappiamo, dai), consiglio di proseguire sulla via delle sane stranezze, magari intervallandole con lucidi episodi di realtà. Partiamo con La voce del padrone di Stanisław Lem, con messaggi extraterrestri quindi.


Cancro (22 giugno // 22 luglio)
Brave formiche timide, vi siete aggiudicati l’inizio migliore. Mettete da parte tutto quanto deve essere ignorato, almeno per il momento, poi ci torneremo su. A voi Anna Édes di Dezső Kosztolány, letterature mitteleuropea per tenervi concentrati.


Leone (23 luglio // 23 agosto)
Visto che siete stati tanto bravi, capaci di mantenere un salutare (più o meno) equilibrio, con voi cominciamo subito con una bella terapia d’urto, perché non potete certo stare sempre al caldo a compiacervi. Quest’anno, un poco alla volta, usciremo dalla comfort zone. Per voi La minaccia del cambiamento di Silvio Valpreda. Ci divertiremo parecchio.


Vergine (24 agosto // 22 settembre)
In tutta sincerità, i poveretti che hanno provato a calmarvi durante l’attraversata verso il nuovo anno non se la devono essere vista bene. Non riuscite a moderare la vostra pedanteria e non riuscite a capire che “una cosa per volta” non è una leggenda metropolitana. Anche per voi quest’anno, come per i vostri cari amichetti del Toro, un bel po’ di non-fiction per chiarire le idee e mettere ordine. Voi cominciate benissimo con Romantic Italia di Giulia Cavaliere.


Bilancia (23 settembre // 22 ottobre)
Per voi della Bilancia non è possibile procedere secondo un piano prestabilito, quindi almeno per ora, procederemo nella stessa maniera dello scorso anno, ovvero provando a cucirvi addosso libri adatti all’umore del momento. In questo caso si tratta di consigliarvi per esempio Difficult Men di Brett Martin, dove si parla di antieroi e di ribaltare i codici narrativi. Anche voi, scaricate il vostro cattivo umore e le vostre ansia nella giusta direzione.


Scorpione (23 ottobre // 22 novembre)
Risolvere la maggior parte dei problemi che potrebbero venire a intralciarvi significa trovare un briciolo di empatia, ma anche una sola particella, per uno Scorpione, è una ricerca estenuante. Partite quindi cercando di vedere le cose per come stanno davvero, senza abbandonarvi alla superficie. Per voi quest’anno storie complesse, insidiose. Partite da Clessidra di Danilo Kiš.


Sagittario (23 novembre // 21 dicembre)
Per voi procediamo al contrario rispetto allo Scorpione. Se per loro ci avviciniamo a storie sconcertanti e impossibile, per voi, che avete terminato lì il vostro anno, offro ordine e piccole certezze. Questo mese un saggio, Less is more di Salvatore La Porta; decomprimere la propria personalità, alleggerire lo sguardo.


Capricorno (22 dicembre // 20 gennaio)
Per voi, come forse anche per altri, ci saranno un bel po’ di racconti quest’anno, visto che nel vostro caso ci vorrà un sacco di pazienza e un sacco di fatica per sistemare tutto quanto. Questo mese però partiamo con un romanzo, per tenervi impegnati giusto il tempo per prepararvi psicologicamente: Non è un paese per vecchi di Cormac McCarthy.


Acquario (21 gennaio // 19 febbraio)
Semplicissimo quello che dovrete fare: cercare nuovi approdi, costruire nuovi legami. Basta con queste infinite riflessioni, è il momento di darsi da fare. Racconti! Partite con Le visionarie a cura dei coniugi VanderMeer, ventinove racconti di narrativa fantastica femminista che vi faranno muovere, muovere.


Pesci (20 febbraio // 20 marzo)
Partite con fatica, ma perché avete esagerato e pur sapendo di aver sbagliato adesso siete immensamente delusi. Calmatevi e riordinate le idee, che quest’anno lasciamo indietro il fantastico per avventurarci nei reami della realtà. Che poi, la realtà è opinabile, quindi il fantastico, per vostra fortuna, non lo abbandoneremo mai davvero. Questo gennaio, per voi, Mette pioggia di Gianni Tetti, un autore che ama l’apocalisse, le cratofanie, e insomma, abituatevi a questo nuovo stato delle cose.

Pubblicità

2 commenti

  1. ilmondourladietrolaporta ha detto:

    Paper Moon is the new Paolo Fox

    Piace a 1 persona

    1. onlyapapermoonweb ha detto:

      Snap snap snap!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...