Torre di Astrologia | oroscopo agosto 2017

L’ennesima scusa per parlare di libri, scomodando pianeti e scoprendo congiunzioni kafkiane.
(Illustrazioni di Lipsteria)


ariete-2Ariete (21 marzo // 20 aprile)
“Power resides where men believe it resides. It’s a trick, a shadow on the wall, and a very small man can cast a very large shadow.” Come Tyrion siete in grado di afferrare l’occasione, di togliere la pellicola che cela l’inganno, l’energia è un combustibile che non esaurite mai. Il libro, più che adatto, quasi perfetto, è La storia dei miei denti di Valeria Luiselli. Folle, irrefrenabile e pronto all’uso.

 

 


TOROToro (21 aprile // 20 maggio)
Dopo mesi passati a curiosare, a cercare segreti e infilarvi in caverne che celano novità (che non vi piacciono mai abbastanza) è finalmente giunto il momento in cui seguire l’istinto, senza pietà alcuna. Ora, se avete un Corvo con Tre Occhi da seguire come Bran Stark bene, altrimenti anche leggere Il bacio della donna ragno di Manuel Puig.

 

 


18378771_816526621846678_506005137_oGemelli (21 maggio // 21 giugno)
Siete quelli che origliano una conversazione e non possono fare a meno di dare un consiglio. E a quanto pare ultimamente questo talento volge completamente a vostro favore. Qualcuno vi invidia anche, ma a voi che ve ne frega, diciamolo pure. Come Sansa Stark dovreste leggere Il libro del mare di Morten A. Strøksnes per riscoprire il brivido, l’ignoto e l’incertezza, che vi renderà ancora più splendidi di quel che già siete.

 


CANCROCancro (22 giugno // 22 luglio)
Silenziosi ma terribilmente ambiziosi, malinconici ma pronti ad agire, siete i più ciclotimici di questo mese mobile e folle. Siete anche quelli pronti a qualsiasi cosa infatti. Jon Snow sarebbe un vostro fiero alleato. Il consiglio, bellissimo, è di iniziare l’Epopea americana di Joyce Carol Oates. Procuratevi il primo volume, Il giardino delle delizie, e perdetevi.


LEONELeone (23 luglio // 23 agosto)
Avete presente quei momenti di euforia che vi prendono improvvisamente, vi costringono a fare cose senza pensare e a comprare libri anche se non ve li meritate? Ecco, ne vivete uno lungo un mese. Quindi approfittatene per prendervi Memoria di ragazza di Annie Ernaux. L’energia di Daenerys Nata dalla Tempesta ogni tanto vi fa esagerare, ma sono sicura che saprete controllarvi (un pochino).


VERGINEVergine (24 agosto // 22 settembre)
Chissà come sghignazzate di questa vostra potentissima forza di attrazione. Tutti vi ascoltano, e avete anche ragione, tentate la fortuna e avete successo, e anche se non lo raggiungete vi divertite un sacco. Qualsiasi sia il vostro interesse siete pronti a sventolare la bandierina con scritto ho vinto. Accompagnate Melisandre nei suoi pellegrinaggi in cerca di Azor Ahai, e intanto leggete Future Sex di Emily Witt (delle ragioni essenziali epr cui dovreste farlo ne ho parlato qui).


Bilancia (23 settembre // 22 ottobre)
Per qualcuno potreste risultare fuori di testa, ma alla fine siete solo ottimisti e di ottimo umore. Anche voi vi impicciate un po’ troppo degli affari degli altri, ma riuscite a scamparla grazie al vostro particolare e accurato talento di questo mese: un’insolenza capace di farsi perdonare da chiunque. Siete sicuramente più vicini a Sam Tarly di tutti gli altri e il libro da leggere svela una storia senza pieta: La Principessa Sposa di William Goldman. Uno dei libri più belli di sempre (con il finale più letale di tutti).


Scorpione (23 ottobre // 22 novembre)
Siete mobili, nomadi, completamente allo sbando e allo stesso tempo non covate alcun dubbio, alcuna tristezza o rimorso. Rispetto alla follia dei mesi scorsi (fatta di piccolezze che tendevano a stravolgervi intere giornate) sembra che una corsa ritmata di abbia restituito la pace. Siete in attesa di una Khaleesi come Jorah Mormont forse, e nel frattempo dovreste leggere Il gaucho insopportabile (serve qualcosa di potente per voi) di Roberto Bolaño .


Sagittario (23 novembre // 21 dicembre)
A quanto pare non avete ancora esaurito questa mania per trame e tranelli che vi affligge da qualche mese. Se tutti gli altri in questo mese vivono umori alternati voi siete quelli che camminano in silenzio guardandoli male. Ora, Cersei è sicuramente un gran personaggio, ma prima di far esplodere qualcosa vi consiglio di correre a i ripari passeggiando in zone liminali e silenziose. Fatevi consigliare da Mariana Enriquez con Qualcuno cammina sulla tua tomba.


Capricorno (22 dicembre // 20 gennaio)
Anche voi siete meno folli degli altri ma solo perché state finalmente raggiungendo la meta, e non avete nemmeno il fiatone. Finalmente sembra che tutti i pezzi vadano al loro posto, e nessuno sembra chiamarvi più Kingslayer come il povero Jaime Lannister. Il tuffo di Jonathan Lee è il romanzo che vi accompagna questo mese, tra cronaca e narrazione perfetta.


sdgsdgsgAcquario (21 gennaio // 19 febbraio)
This sign has no name, perché come Arya Stark riuscite ad adattarvi a qualsiasi situazione, siete tra quelli che meglio sanno cogliere le potenzialità di questo mese bipolare. Il suono del mondo a memoria di Giacomo Bevilacqua vi da quel goccio di autocontrollo che potrebbe mancarvi al momento giusto.


pesciPesci (20 febbraio // 20 marzo)
È il mese giusto per credere ciecamente a questo oroscopo visto che a quanto pare credete in ogni coincidenza, in ogni segno che vi viene dato. Ed è un bene, chiaro. Siete in completa armonia con quello che vi circonda, siete in grado di fare qualsiasi cosa. Quello con Khal Drogo è un paragone azzardato, ma vi assicuro che avete in mano lo stesso potere. Le due metà della luna di Marco Rocchi Francesca Carità risponde ancora una volta a quel bisogno e a quella fame di meraviglia che vi accompagna da mesi (e che probabilmente vi rende così a vostro agio con chiunque).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...