Torre di Astrologia | oroscopo luglio 2017

L’ennesima scusa per parlare di libri, scomodando pianeti e scoprendo congiunzioni kafkiane.
(Illustrazioni di Lipsteria)


ariete-2Ariete (21 marzo // 20 aprile)
Se anche voi venite ammirati per la vostra flemma tipica della famiglia Bolton, e un ghigno beffardo vi accompagna fedele laddove altri esploderebbero in un fuoco d’artificio d’isteria allora ho ben poco da dirvi, perché siete veramente bravi. Un libro adatto è Jenny la Secca di Claudia Lamma. Il lettore ideale di questo libro è, come indicato nell’aletta anteriore del volume “chi legge per sapere come va a finire la storia e chi apprezza le scritture senza fronzoli.” E comunque ne ha parlato molto bene Fabrizia qui.


TOROToro (21 aprile // 20 maggio)
Ci sono sempre delle certezze. Come quando da piccolo sai che l’oleandro è velenoso non lo toccare (o almeno io l’avevo capito bene). In pratica non solo curiosità del genere, ma molto altro, la vita, l’universo e tutto quanto gironzola da quelle parti in questo periodo.
Quindi buttiamo altra carne al fuoco. Come in un film di Régis de Sá Moreira è adatto proprio a chi vuole sapere tutto, ascolta chiunque, si gusta ogni dettaglio.

 

 


18378771_816526621846678_506005137_oGemelli (21 maggio // 21 giugno)
Minuziose curiosità e una voglia matta di buttarsi dentro un vortice di follie. Avete voglia di scrivere e farvi leggere, di essere ascoltati ogni secondo, perché avete milioni di cose da raccontare. Aggiungetene altre, leggete, così poi lo consiglierete anche voi, Racconti impossibili di Tommaso Landolfi (io vi seguirò a breve, promesso).

 


CANCROCancro (22 giugno // 22 luglio)
Un viaggio sulle montagne russe al confronto è un trenino che porta i turisti tutti appiccicati a visitare il centro, e un esplosione al confronto è una scintilla del barbecue. Vi consiglio il libro più bello letto nell’ultimo periodo (e forse uno dei più belli dell’anno?): Challenger di Guillem Lòpez. Qui tutte le buone, anzi ottime, ragioni per cui dovreste recuperarlo.


LEONELeone (23 luglio // 23 agosto)
Da quel che risulta state praticamente bollendo di passione. E no, non è il caldo, ammettiamolo. Perché distrarsi o mettere da parte ciò che si desidera quando si possono commettere atti inaspettati? Tabù di Giordano Tedoldi è il vostro libro, assolutamente, senza indugio. Ogni conseguenza è una storia da raccontare.

 

 


Vergine (24 agosto // 22 settembre)
C’è una qualche madeleine fastidiosa che vi fa rizzare il pelo. Lasciate stare. Brian Freschi Anna Ferrari hanno creato per voi un nuovo volume ManticoraNessuno ci farà entrare. Vi anticipo un solo dettaglio che vi farà sciogliere un pochino: è un silent book.


Bilancia (23 settembre // 22 ottobre)
Dopo essere stata alla presentazione di questo romanzo un mesetto fa ero più che certa che sarebbe stato sicuramente utile a qualcuno questo mese. E voi, imbizzarriti e un po’ sconnessi, trarrete sicuramente beneficio nel visitare il cortile interno di Umami di Laia Jufresa, e nell’incontrare tutti i suoi personaggi.


Scorpione (23 ottobre // 22 novembre)
Vi mando in avanscoperta consigliandovi un libro che hanno consigliato a me: L’apparenza delle cose di Elizabeth Brundage. Vi rigiro il consiglio perché a voi serve una qualche macchinazione da stravolgere, un labirinto dove sfogare gli sbalzi d’umore. Poi fatemi sapere.


Sagittario (23 novembre // 21 dicembre)
Avete un solo compito questo mese: rosicchiare le cose fino all’osso. Siete sicuramente pronti per affrontare di tutto a questo punto, quindi io vi dico questo: Tennis, tv, trigonometria, tornado di David Foster Wallace.


Capricorno (22 dicembre // 20 gennaio)
A proposito di Wallace, lui recriminava l’uso improprio del termine postmoderno. Voi recriminate l’uso improprio della parola svago. Siete annoiati fino a sciogliervi (e con questo caldo siete anche pronti ad evaporare). Ho la soluzione: L’incubo di Hill House di Shirley Jackson e ragazzi, questo è un consiglio che vale un sacco, quindi mi raccomando (dopo sarete così pieni di svago da non riuscire a prendere sonno, ma che vi devo dire, vi serve proprio uno scossone).


sdgsdgsgAcquario (21 gennaio // 19 febbraio)
Il vostro oroscopo di questo mese dice sopratutto una cosa: intrecciate la strada con un sacco di persone, e vi fate trascinare dalla corrente. Non male. Per farvi letteralmente travolgere consiglio Verso il mare in ogni caso di Carlo Zambotti. E ricordate, i cucchiaini non sono quello che sembrano.

 

 


pesciPesci (20 febbraio // 20 marzo)
Siete quelli che distruggono le tovagliette di carta del ristorante per poi sentirvi in colpa.
Avete bisogno di partire, sicuro. Se proprio non è il momento potete procurarvi Atlante leggendario delle strade d’Islanda di J. R. Hjalmarsson.

 

Lascia un commento