Torre di Astrologia | oroscopo giugno 2017

L’ennesima scusa per parlare di libri, scomodando pianeti e scoprendo congiunzioni kafkiane.
(Illustrazioni di Lipsteria)


ariete-2Ariete (21 marzo // 20 aprile)
C’è un’immagine presa da una serie tv (o forse da un cartone? Probabile, credo sia da i Pokémon addirittura) dove qualcuno dice “I don’t like this guy attitude. Is too positive”.
Ecco questo buon umore guarnito di spirito critico dilaga da queste parti. E non è too positive, ma è adeguato. Per tenersi in forma molto probabilmente serve qualcosa come Il principe di Galles va in vacanza di Billy Wilder, una raccolta di reportage divertente dove traspare la sua intelligenza artistica.


TOROToro (21 aprile // 20 maggio)
“I give myself very good advice, but I very seldom follow it.” Quindi le cose sono due. O vi mettete a cercare palmipedoni (ed è un’attività ricreativa di notevole interesse, ma un po’ estenuante durante un mese estivo) oppure vi procurate Happy Hour di Mary Miller. Decisioni sbagliate a volontà e cattive abitudini nei minimi dettagli.


18378771_816526621846678_506005137_oGemelli (21 maggio // 21 giugno)
Una sola parola echeggia nell’aria: perturbante. Io vi direi prendete Ligotti e bevetene tutti, ma voglio andare più nello specifico (visto che aleggia anche un clima di belligeranza niente male) e vi consiglio Il demone meridiano di Andrea Morstabilini per affrontare snodi occulti e trasformazioni orrorifiche.

 

 



CANCROCancro (22 giugno // 22 luglio)
Un mese notturno. Una lenta trasformazione che avviene nella penombra, ma anche quando arriva il buio, come gatti, si riesce a vedere. Il consiglio è facilissimo: Carne Viva di Merritt Tierce (di cui ho parlato anche qui). Anche Marie, la protagonista, è una creatura notturna come voi. Divoratevi a vicenda.


Leone (23 luglio // 23 agosto)
Se guardi troppo a lungo nell’abisso riesci ad attraversarlo e a trovare cose incredibili. Fatevi una maglietta e andateci in giro. Poi potete anche mettervi a leggere Vertigine di Julien Green, venti racconti che vi porteranno al limite della follia e voi sarete dei nuotatori provetti e ci sguazzerete dentro.


Vergine (24 agosto // 22 settembre)
Anche qui il consiglio è più semplice che mai. Perché insomma, vi divertite tantissimo. Siete ovunque, con chiunque, sapete fare bene tutto. Quindi o vi sparate una bella serie su Netflix oppure incominciate (o andate avanti, che sono io che sono sempre ferma al primo) La saga dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard. Inseguire le sorti degli altri, un altro spasso come si deve.


Bilancia (23 settembre // 22 ottobre)
Bisogna fermarsi e rendersi conto che ci siamo e che ci sono anche molti altri. Una lettura bellissima e più che azzeccata è Gli anni di Annie Ernaux. Una storia individuale ma anche collettiva, un lungo percorso che segue la traccia dei ricordi, fino a renderli tangibili (siete fortunatissimi, è una delle letture più belle che ho fatto nell’ultimo periodo).


Scorpione (23 ottobre // 22 novembre)
Siete quelli che all’inizio del film dicono a voce alta “ho già capito come va a finire”. Tutti vi guardano male, ma voi lo dite semplicemente perché sperate in qualcosa di meglio (ma anche perché vi piace farlo, ecco). Per stravolgere questa situazione, e bloccarsi finalmente a osservare i dettagli, la scelta giusta è Rovine di Peter Kuper. Andate a dare un’occhiata alle pagine di questo fumetto e capirete.


Sagittario (23 novembre // 21 dicembre)
Allora, non è un mese facile. O meglio, è un mese fatto di un miliardo di cose da capire, un miliardo di cose capite. Quindi in un certo senso va anche bene. Ma la lettura che vi consiglio aggiungerà molto altro, vi porterà a fermarvi spesso per poi ripartire ancora più veloce. Insomma, Io sono vivo, voi siete morti di Emmanuel Carrère, la biografia vivida di Philip Dick (consiglio alternativo L’esegesi di Dick appunto, ma secondo me dovreste partire da Carrère).


Capricorno (22 dicembre // 20 gennaio)
Quello che vi serve è una guida, una figura saggia uscita da un fantasy. Oppure vi serve un fantasy. Oppure vi serve una guida fantasy? Se vi sembra sia proprio così allora è più che adatto Di tutti i mondi possibili una raccolta di saggi curata da Silvia Costantino. Destreggiatevi tra eroi, villain, fate una mappa e partite.


sdgsdgsgAcquario (21 gennaio // 19 febbraio)
Siete concentratissimi, sempre di corsa e mai soddisfatti. Se quelli del segno dello scorpione dicono che sanno già come va a finire voi lo dite proprio come va a finire. Quindi divertitevi un pochino. Divertitevi come lo sapete fare voi e leggendo Ventuno vicende vagamente vergognose di Walter Lazzarin. Un tautogramma vi seppellirà.


pesciPesci (20 febbraio // 20 marzo)
Fate schemi, tracciate percorsi, tutti vi ammirano. Magari state solo programmando una vacanza, oppure siete particolarmente bravi a riassumere la trama di un libro, oppure state cercando di capire di cosa parla la nuova stagione di Twin Peaks. Continuate così, e se volete anche diventare adorabili imparate da Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio di Dominic Walliman e Ben Newman.

Lascia un commento