Torre di Astrologia |oroscopo maggio 2017

L’ennesima scusa per parlare di libri, scomodando pianeti e scoprendo congiunzioni kafkiane.
(Illustrazioni di Lipsteria)


ariete-2Ariete (21 marzo // 20 aprile)
Preparate le valigie. Ma non state a mettere cose inutili, portatevi dietro la voglia di provare cose nuove (cose più tangibili del solito), e una buona dose di fiducia. Si va a Grouse County. Una nuova contea immaginaria, lontana da tutti, vicina alla routine ma comunque ad anni luce dalle nostre quotidianità in questo caso plasmata da Tom Drury ne La fine dei vandalismi. Vi assicuro che per chi ha deciso di metter fuori gioco i freni inibitori e ha voglia di camminare sospeso (su cosa? Non saprei) questa è la scelta giusta.


TOROToro (21 aprile // 20 maggio)
Sto leggendo un’antologia bellissima dedicata alla letteratura fantastica (questa qui), e mi sono resa conto di una cosa: per quante volte tu legga Tlön, Uqbar, Orbis Tertius inevitabilmente il racconto riesce a rovistarti in testa. Ne esci sconquassato, ma con gli occhi spalancati come non mai. No, non è questo il consiglio, ma questo è l’umore in questione. Quindi io dico che per aprire ancora di più gli occhi è il caso di leggere Blast di Manu Larcenet. Un fumetto in quattro parti, dove non c’è una fine, e semplicemente non c’è mai pace, c’è solo la sensazione, l’abbandono del linguaggio per sentire altro, e finire altrove.


18378771_816526621846678_506005137_oGemelli (21 maggio // 21 giugno)
La sana voglia di avere sempre l’ultima parola. E fare bene. Le cose sono due: o si parte per un viaggio (a quanto pare dovremmo farlo tutti questo mese) oppure ci si mette a leggere la raccolta di racconti di Altaf Tyrewala, Karma Clown. Un sacco di volti da incontrare. (Il meglio comunque sarebbe partire davvero per Mumbai, dove sono ambientati i racconti, portandosi dietro il libro, chiaro.)


Cancro (22 giugno // 22 luglio)
Si può stare in equilibrio perfetto a metà tra due identità? Probabilmente. Però chiaro, è un po’ faticoso, e sopratutto arriva per forza (davvero, per forza, è quasi una legge) il momento in cui ci si ritrova a stringere i denti. La storia di Ginger (che non è solo Ginger) è assolutamente l’ideale a questo punto. Fatevi un’idea, ecco. Esatto di Lorenzo Palloni (che potete acquistare e anche leggere online sul sito Mammaiuto).


Leone (23 luglio // 23 agosto)
L’ho già detto che a quanto pare dovremmo tutti partire per un viaggio questo mese? In questo caso però la metà non è tracciabile su nessuna mappa, e il luogo da raggiungere dovrebbe essere così strabiliante da catturarvi al primo istante. Quindi direi che un luogo incantato può andare benissimo. Prendetevi come guida Fiabe così belle che non immaginerete mai di Ivano Porpora e partite.


Vergine (24 agosto // 22 settembre)
Mettere insieme tanti pezzi diversi. Contarli con calma, distruggere tutto e ricominciare. Pezzi di cosa? Vedete voi. L’importante è cercare (appunto, qualsiasi cosa, così è più facile trovarlo). Trovare un consiglio è stato difficilissimo, per fortuna è uscito da poco un nuovo romanzo nella collana narrativa Tunué: La stanza di Therese di Francesco D’Isa.


Bilancia (23 settembre // 22 ottobre)
In mano un potere sfavillante: quello di saper fare la scelta giusta. Calma, calma. Niente panico, anzi, bisognerà cercare di trattenere questo talento improvviso. Caricatevi al meglio con un saggio. Scompartimento per lettori e taciturni di Grazia Cherchi, una raccolta di interviste, storie di una lettrice appassionata che sempre, sempre, sapeva operare la scelta giusta.


Scorpione (23 ottobre // 22 novembre)
“Destatosi un mattino da sogni agitati.” Come Gregor Samsa, uguale.
Bisogna riprendere in mano la situazione. Se poi i sogni agitati diventano una giornata agitata bisogna davvero portare pazienza. L’indomito pappagallo è il romanzo di Andrei Kurkov che dovrebbe aiutarvi a spazzare via questa claustrofobia che vi circonda.


Sagittario (23 novembre // 21 dicembre)
A gambe incrociate con il respiro controllato o un’improbabile posizione yoga che non vi saprei dire a mettervi in pace col mondo. Si fa prima a leggere Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim, e in compagnia di quattro signore perbene mettersi in viaggio. Così si comincia a fare pace col mondo, sorridendo. Altro che respiri profondi, meglio dei viaggi lontani.


Capricorno (22 dicembre // 20 gennaio)
Allora, per chi ha bisogno di ritrovare un po’ di fiducia, ha voglia di silenzio, sente il bisogno di trasformarsi ci vuole un libro sulla montagna, e di libri con le montagne nel mezzo in questo momento ce ne sono a bizzeffe. Però ecco, quel ritrovare fiducia e quella voglia di silenzio. Evitiamoli. Così ci voleva una montagna, ma una storia diversa. Neve, Cane, Piede di Claudio Morandini dice tantissimo, con poche parole, quelle giuste. Dove un uomo si rifugia nel silenzio della montagna ma anche il suo cane lo invita al dialogo. Voci, ecco quello che vi serve.


sdgsdgsgAcquario (21 gennaio // 19 febbraio)
Allora, ho un consiglio di lettura, ma voglio barare e dirvi che anche una serie televisiva potrebbe fare al caso vostro, vista tutta questa natura combattiva che ribolle, questo scattare sempre in avanti. La serie televisiva è Taboo, un revenge porn ai livelli del Conte di Montecristo. Il libro invece è La cosa marrone chiaro e altre storie dell’orrore di Fritz Leiber (qui un chiacchericcio), dove chi vede qualcosa di strano non può fare a meno di andare a vedere, e deve per forza portare a termine la partita.
(In entrambi casi una buona dose di stranezze che non fanno mai male, ovvio.)


pesciPesci (20 febbraio // 20 marzo)
Azioni improbabili e aspirazioni da sogno, progetti utopistici che se li confessate a qualcuno vi guarda anche un po’ storto. Quindi, camminare con i piedi per terra ma non troppo. Il meraviglioso vinile di Penny Lane di Giordano Criscuolo è un libriccino che vi tiene ancorati a terra quanto basta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...