Torre di Astrologia | oroscopo aprile 2017

L’ennesima scusa per parlare di libri, scomodando pianeti e scoprendo congiunzioni kafkiane.
(Illustrazioni di Lipsteria)


 

ariete-2

Ariete (21 marzo // 20 aprile)

Avete presente quei libriccini con le parole intraducibili? Tipo cafuné, che ormai lo sappiamo tutti che vuol dire passare le dita tra i capelli di qualcuno. Ecco, non è uno di questi libri il consiglio del mese, ma una parola che, come cafunè, c’è sempre, e che a quanto pare qualcuno si è tatuato addosso: wanderlust. Il desiderio di viaggiare e scoprire tutto quanto sia presente nel globo terracqueo. Ma forse anche di più. E quando si è insaziabili la soluzione è certamente quella di fare ciò che il nostro amico Howard (per quelli meno amici il Signor Lovecraft) sconsiglia di fare: andare oltre. Il consiglio del mese non può altro che essere Stelle Ossee, l’ultima raccolta di racconti di Orazio Labbate (che ha esordito con Lo Scuru per Tunué, e anche quello sarebbe un ottimo consiglio). I luoghi dei racconti di Labbate sono luoghi antichi, arcani. Luoghi che hanno attraversato probabilmente anche Poe, Ligotti o Flannery O’Connor.


TOROToro (21 aprile // 20 maggio)
Strane manie o strane ansie? Le due cose sembrano fondersi creando una situazione dove ci si mette continuamente in discussione. Mi sento quindi di consigliare uno dei libri più belli letti in questo periodo. Il corpo che vuoi di Alexandra Kleeman. Sì, se ne parla ovunque, molto probabilmente perché è bellissimo. La storia della Kleeman è disturbante, potente e unica nel suo genere, pur riunendo nella sua scrittura luoghi e sensazioni che molti altri hanno unito prima di lei (uno tra tutti Philip Dick). Stringere i denti.


Gemelli (21 maggio // 21 giugno)
Sapevo che prima o poi mi sarei ritrovata a consigliare Adieu mon coeur nell’oroscopo. Questo romanzo (Angelo Calvisi) ha il talento di offrire al suo lettore un approdo sicuro, quello di una storia che procede con la giusta lentezza, senza mai cadere in fallo.

Cancro (22 giugno // 22 luglio)
Una raccolta di racconti come quella di Labbate potrebbe adattarsi bene anche al bisogno di ignoto che viene vissuto pure qui (cosa meravigliosa, perché io ho un sacco di libri da consigliare in questo campo). Tuttavia qui c’è proprio qualcosa di imprevedibile, di scorretto e… strisciante. Non è per quest’ultimo aggettivo che ho scelto Watersnakes di Tony Sandoval, ma per il fatto che questo fumetto ha un talento schiacciante nel sorprendere il lettore. Su quanto sia bravo Sandoval c’è poco da dire, ma in quest’opera riesce a unire alla sua solita grazia onirica una componente disturbante superiore alle altre.

Leone (23 luglio // 23 agosto)
Avete presente quei video che affollano le vostre bacheche ultimamente? Quelli “cose che infastidiscono noia a una persona precisa”, e giù gente che taglia male le torte o incastra male le piastrelle. Ecco, la soluzione è o guardare mille volte il momento in cui Indiana Jones spolvera la stele alla perfezione ne I predatori dell’Arca Perduta, o leggersi un romanzo che ci mette a posto la testa come per esempio La corsa di Billy di Patricia Warren.

Vergine (24 agosto // 22 settembre)
La stanza profonda è il nuovo romanzo di Vanni Santoni, e come nel caso del precedente Muro di casse, racconta la storia di una subcultura spesso dimenticata: in questo caso i giocatori di ruolo. A voi serve un po’ di spirito da Dungeon Master, quindi direi di darci dentro.

Bilancia (23 settembre // 22 ottobre)
Biliardino
dovrebbero leggerlo un po’ tutti, però in questo caso è necessario per far sì che arrivi quella spinta definitiva verso l’intraprendenza che contagia tutti durante la primavera. Alessio Spataro controlla nella sua graphic novel (come un giocatore come si deve) l’equilibrio tra divertimento e drammaticità, tra avventura e realtà.

Scorpione (23 ottobre // 22 novembre)
Potrei sbagliarmi, visto che per me resta ancora un titolo in wishlist, ma credo che Fato e Furia di Lauren Groff sia il romanzo che al momento sia capace di restituire al meglio la complessità celata nella vita quotidiana, quella fragilità incombente o quella potenza che spesso giace assopita. E che c’è bisogno di sguinzagliare. Quindi ecco, questo potrebbe essere un buon inizio.

Sagittario (23 novembre // 21 dicembre)
Quando l’ottimismo diventa una retta parallela consigliare una lettura non è facile. Per fortuna ultimamente vengo bombardata su e stories di Instagram da scorci di Milk & Honey la raccolta di poesie illustrata dall’artista indo-canadese Rupi Kaur. Vi posso assicurare che è un toccasana.

Capricorno (22 dicembre // 20 gennaio)
I saggi di Charles D’Ambrosio raccolti in Perdersi io devo leggerli da un bel po’ di tempo, e per questo mi sento parecchio in colpa. Tra saggistica e la narrativa, per chi ha bisogno di trovare un talento straordinario dietro ogni angolo.

sdgsdgsgAcquario (21 gennaio // 19 febbraio)
Misdirection 
di Lucia Biagi sembra essere uscito giusto in tempo per saziare la vostra voglia di suspense. La storia di una teenager e un mistero da risolvere in una giornata, un giallo e un racconto di formazione, un occhio puntato sullo smartphone, mentre il prestigiatore esegue il suo trucco, misdirection, l’arte di far distogliere lo sguardo.

 

 

 


pesciPesci (20 febbraio // 20 marzo)
Romanzo terapeutico per eccellenza, genialità sottile e tutto quello che potrei aggiungere ma non lo faccio perché tocca voi.
“L’altra sera, quando Leonore Beadsman pianse di fronte a Andrew Sealender Lang, era in assoluto la prima volta che piangeva di fronte a qualcuno. 
Rick Vigorous ha pianto di fronte a un sacco di gente.”
La scopa del sistema di David Foster Wallace, l’eccesso e l’incompletezza usata come arma. Questo mese andrà alla grande.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...