Oroscopo novembre 2022

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è aries.png

Ariete
Ci sono fastidi o fraintendimenti, di conseguenza vi mettete automaticamente in cerca di un colpevole. Forse sarebbe più opportuno, visto il rallentamento degli obbiettivi, concentrarsi sulle voci che cercano di darvi una mano. Bisogna controllare la pressione, rilasciare la carica. Se tanto bisogna frenare un secondo, allora conviene farlo con attenzione. Per voi la raccolta Kalpa Imperial di Angélica Gorodischer, per mettere paletti intorno alla vostra attenzione e puntarla solo laddove merita.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è torocopia.png

Toro
Una volontà che non vi aspettavate di possedere in questo periodo si è radicalizzata. Avete bisogno di mettere o rimettere mano in questioni che sembravano messe da parte, o anche solo in progetti che avreste altrimenti ignorato. Avete però fretta e tendete a dimenticare che forse state tralasciando una parte della storia. Non potete essere certə su tutto. Per voi Assedio animale di Vanessa Londoño, per riscoprire quello che l’acqua, il fango o la polvere avevano provato a nascondere.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_5400.jpeg

Gemelli
Quello che a prima vista appare in questo momento irrazionale, sconnesso, privo di soluzione, è semplicemente molto umano. State cercando motivazioni grandiose, ma è troppo presto per trovarle. Gli eventi devono ancora dipanarsi, ed è probabile che ogni frammento piccolo o grande che sia, di irrazionalità e sconnessioni, scompaia come semplice vapore. Per non fasciarvi troppo la testa, per voi Mi ricorderò di te di Mary South, dieci racconti che parlano di caos, disagi e cose ambientate comunque e ovviamente: nel futuro.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_5654.jpeg

Cancro
Avete molto da dire al momento, ma chi vi sta vicino si accorgerà che potete comunicare anche stando perfettamente in silenzio. Queste settimane vi serviranno per modellare un’immagine diversa, anche se magari già indossata, capace di rendervi il giusto personaggio di cui avete bisogno in questo momento. Per pensare ancora a identità e corpi, per voi Monstrumana di Francesca Giro e Gaetano Pagano.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è leo-copia.png

Leone
Cercate di tenere le turbolenze fuori dalla porta di casa, ma quelle continuano a bussare. Se provate a stipare tutto in uno stanzino, qualcuno arriverà a scardinarlo mentre non ci siete, per scoprire cosa vi dà tanto fastidio (fa ridere, come in Friends, fino a che non è il proprio stanzino). Per recuperare calma ed energie per la storia contenuta in Pietra e ombra di Burhan Sönmez. Mentre la nebbia ricopriva di silenzio la città e il mugghiare dei veicoli sul viale era scomparso, Avdo pensò che poteva sentire il canto della civetta.” Anche a voi tocca riprendere fiato e scoprire come tornare a respirare normalmente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img-6350.jpg

Vergine
Pensate che è davvero, davvero, giunto il momento di muoversi, eppure siete cristallizzatə.
Fingete che il tempo non esiste, che novembre è solo un altro nome dopo ottobre, o semplicemente trovate scuse per non pensare troppo a quella cosa che davvero dovreste fare. O almeno pensarci, insomma. Per rimettere un po’ di tensione nel vostro corpo, traghettatevi verso l’inverno con Rebecca la prima moglie di Daphne du Maurier, una vera e propria terapia d’urto.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_6433rid.png

Bilancia
Ci sono dettagli nelle cose che vi circondano che sembrano intangibili, evanescenti. Non riuscite a metterli del tutto a fuoco. Onestamente? Va bene così. Non è il momento di stare a scrutare le piccolezze, ma è il momento di muoversi e agire. Anche per delle cose sì, quelle davvero minuscole. Come mappa, per voi I morti dell’isola di Djal e altre leggende, di Anna Seghers. Una raccolta che fa da ponte tra autunno e inverno.

Scorpione
Almeno si ride. Un pochino, anche in mezzo a qualche litigio, offesa, imprecazione. Molte imprecazioni. Però riuscite a trovare ormai quasi divertente l’assurdo, e per questo potete cercare di eliminare il superfluo. Potete risolvere la situazione, se continuate a non prendere la realtà troppo sul serio, e vi inventate una proposta altrettanto assurda capace di ribaltare le carte in tavola. Per voi questo mese Crescita selvaggia di Sheng Keyi, una saga familiare che vi darà una mano a snocciolare i giorni che passano.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_6789.jpeg

Sagittario
La soluzione, le soluzioni, sembrano un puntino minuscolo che va e viene. Una specie di sfarfallio che onestamente non sembra proprio una certezza. Eppure avete bisogno proprio di quel puntino, non di un faro. Avete bisogno di costruire il resto della chiarezza per strada, mentre vi dirigete verso la fonte. Per voi Leonora Carrington raccontata da Elvira Seminara da portare dietro come supporto.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è copia500.png

Capricorno
Se qualcosa non vi sembra nel posto giusto: non pensateci troppo. Di problemi ne abbiamo già a sufficienza, e un dettaglio fuori posto al momento non è quello che dovrebbe preoccuparci. Ogni minuzia altrimenti diventerebbe fastidiosa, insopportabile come il proprio cruccio peggiore. Vi serve qualcosa capace di distrarvi. Ma questo mese non meraviglia, ma struggimento: Il bacio della donna ragno di Manuel Puig.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è img_7029.jpg

Aquario
Può accadere un po’ di tutto, si vede e si percepisce. Ma c’è una parte di voi che si chiede: e quindi? È abbastanza consigliato dare corda proprio a quella parte lì, un po’ arrogante, che sembra poco giudiziosa. Se la caverà bene, questo mese. Per voi La tomba del crisantemo selvatico e altri racconti, di Itō Sachio. Racconti solo apparentemente semplicissimi, che racchiudono però tutto quello di cui avete bisogno al momento (ovvero qualcosa di profondo, e molto giusto).

Pesci
Ci sarà da liberarsi di qualche idea. Una sorta di pulizia, non di primavera, mentale. Scoccia eliminare qualche progetto, ma va fatto. Inutile lasciarlo a prendere la polvere. Magari solo dopo poco verrà soppiantato da qualcosa di nuovo. Per voi questo mese La società degli uomini-barbagianni di Emanuele Kraushaar, utile per distogliere e puntare altrove la vostra attenzione, su qualcosa di misterioso e strano, mentre intanto la vostra mente fa le giuste faccende e riparazioni autunnali.


Oroscopo di Paper Moon / illustrazioni di Elisa Lipari.

Lascia un commento